martedì 9 agosto 2016

Sanità: Ugl, A Mazara declassata Area d'Emergenza

Declassata l’Area d’Emergenza di Mazara del Vallo con un colpo di spugna, anzi con una lettera a firma del Direttore, dr. Giuseppe Parrino dove intima al personale medico ed infermieristico, in indirizzo, di non accettare e Triagiare pazienti provenienti con il 118 medicalizzato se prima non vengano visti dal medico di turno per l’autorizzazione preventiva alla registrazione.
A dichiararlo Franco Fasola, Reggente dell’Utl-Ugl di Trapani e Vincenzo Asaro, Responsabile del sindacato di Mazara del Vallo.
Ancora una volta nel mirino la sanità mazarese  - aggiungono - con i cittadini costretti da anni a girovagare per gli ospedali viciniori a causa della chiusura del Nosocomio cittadino per i lavori di adeguamento alla sicurezza ed adesso con l’Area d’Emergenza ingessata dalla scelta del suo direttore che alterando le procedure del Triage e della registrazione dei pazienti che arrivano al Pronto soccorso, di fatto, potrebbe provocare l’interruzione di un pubblico servizio d’emergenza.
L’Area d’Emergenza – affermano i due sindacalisti  - è stata istituita con Decreto assessoriale ed è provvista di tutti i servizi di emergenza, di diagnostica strumentale di laboratorio  con i medici specialisti anestesisti e cardiologi pronti, 24 ore su 24, a far fronte ad emergenze di tipo medico e neurologico, tranne le chirurgie visto che la sala operatoria non è attiva.
Questa procedura appare arbitraria e fuori da quelle dettate dall’assessorato regionale alla Salute e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana di regolamentazione del Servizio di 118 nell’Isola -  concludono Fasola e Asaro – ed abbiamo chiesto, pertanto all’assessore Gucciardi ed al Dirigente Generale dell’Asp d’intervenire per far rispettare i protocolli regionali, evitare che i cittadini mazaresi restino scoperti dal soccorso avanzato per lulghi periodi e per prevenire eventuali possibili casi di malasanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.