domenica 25 settembre 2016

PATTI (ME): SOSTENIBILITA’ PESCA, RISORSE LOCALI E RIGETTI, CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELL’UGL AGROALIMENTARE

Iniziativa dell' Ugl Agroalimentare guidata a livello nazionale da Paolo Mattei e realizzata nell'ambito delle attività del Piano nazionale della pesca e dell'acquacoltura 2013/2015 che ha riscosso un notevole successo. Si è trattato di un incontro informativo-formativo organizzato il 24 settembre 2016 dall'Ugl Agroalimentare presso la Sala Conferenze del Comune di Patti in provincia di Messina, gremita di pescatori e presidente di cooperative di pesca aderenti all’associazione datoriale Federcoopesca di ConfCooperative.
La campagna di promozione alla sostenibilità nella pesca, la nuova politica comunitaria della pesca, il FEAMP, le risorse locali ed i rigetti sono stati gli argomenti principali affrontati dai relatori e condivisi nel corso del dibattito con i pescatori presenti in Sala. Ha presentato l’iniziativa ed introdotto gli argomenti il Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia, Giuseppe Messina. Il Sindaco di Patti, Mauro Aquino, ha portato i saluti, ringraziato l’Ugl per aver voluto realizzare l’incontro nella marineria messinese e testimoniato i brillanti risultati raggiunti con il Gruppo Azione Costiera (GAC) Golfo di Patti a sostegno del settore della pesca e dei pescatori del comprensorio. Emanuele Giglia, ha portato i saluti dell’assessore regionale dell’agricoltura e pesca, onorevole Antonello Cracolici riferendo agli operatori presenti gli sforzi compiuti per accelerare la pubblicazione di quasi tutti i bandi previsti nelle misure del FEAMP per la Sicilia e riorganizzare la macchina amministrativa del Dipartimento Pesca per ridurre i tempi di risposta dell’Amministrazione e regionale.
Sono intervenuti Nino Accetta, Presidente Federcoopesca Sicilia sul tema “Feamp e Associazionismo”, Giuseppe Lembo, Direttore Gac/Flag Golfo di Patti sull’argomento “Esperienze Locali”. Carla Ciocci, della Federazione nazionale Ugl Agroalimentare ha affrontato il tema: “Associazionismo e Cigd Pesca”, mentre Stefania Russo, Biologo marino e ricercatrice ha parlato della “Pesca sostenibilile” soffermandosi sul ruolo della ricerca a fianco dei pescatori.
Angelo La Macchia, Presidente CO.GE.PA. del Golfo di Patti è intervenuto su“ Gestione partecipata e analisi/criticità del Piano di sviluppo locale Golfo di Patti” ed Angelo Mancuso, Vice presidente nazionale Federcoopesca è intervenuto per parlare di “Pesca artigianale: Buone prassi e sostenibilità nel Mediterraneo”. Nel corso del dibattito sono state raccolte le testimonianze di Gaetano Oliveri Presidente Cooperativa “Gambero Rosso” di Messina e di Giuseppe Squatrito, Presidente Cooperativa di Spadafora.
Ha concluso i lavori Elena Gaudio, Esperto settore marittimo/Pesca. Hanno partecipato all’iniziativa Toni Citti, Comandante della Delegazione di Spiaggia di Patti, Peppe Biondi, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando, Maurizio Calivà, Coordinatore nazionale Infrastrutture e Trasporti dell’Ugl Funzione Pubblica, Franco Fasola, Reggente dell’Utl/Ugl di Trapani e Alessandro Franchina, Responsabile provinciale Fede

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.